Présentation de la commune
Suivez le guide
Hébergement

Sports et loisirs
Thalassothérapie
Les tétards
Maritimus

Imprimer la Page

 

     
N.B.
: Villeneuve-Loubet est jumelée depuis l'année 200 avec la Commune de Forlimpopoli, située sur la côte adriatique de l'Italie proche de la station balnéaire de Rimini. Jumelage célébré le Samedi 13 Mai 2000 au village de Villeneuve-Loubet lors de la Fête Patronale de la Saint Marc. Ce jumelage est fondé sur un point commun important qu'est l'empreinte et la mémoire d'un grand cuisinier dans nos villes. En effet Villeneuve-Loubet est le berceau du cuisinier du XXème siècle Auguste ESCOFFIER et Forlimpopoli la ville du plus grand cuisinier italien Pellegrino ARTUSI, célébré lui aussi chaque année durant la "Festa Artusiana" similaire à nos "Fêtes Gourmandes".
    

Cette page est donc tout naturellement dédiée aux habitants de Forlimpopoli à qui nous souhaitons la bienvenue !

     
Siamo nel 2000 dopo Cristo, e tutto il nostro pianeta soffre della mancanza di ospilità, di sorris e di calore umano.
Tutto ? No ! Poiché un villagio di irredendi Villanovesi resiste ancore e sempre. Garregia in sforzi con gli altri destinazioni turistiche per accogliere meglio, senza tregua, i visitatori venuti dal mondo intero per godersi i piaceri sia del mare che della campagna. E la vita vi è ben più facile che nei numerosi luoghi sperduti dove non esitano tuttavia a proporre dei babà*, degli acquarri** a chiunque.
* Villeneuve-loubet diede i natali a Auguste Esoffier - Cuoco dei Re e re dei Cuochi - creatore della famosa Pesca Melba.
** Villeneuve-loubet è anche un stazione balneare famosa per i suo centri di talassoterapia.

NEL CUORE DELLA COSTA AZZURA,
A metà strada tra Nizza e Cannes, Villeneuve-loubet si trova nel crocevia delle communicazioni sia con il litorale che con la montagna. Una posizione eccezionale, che permette di raggiungere rapidamente le principali destinazioni della Costa Azzura oppure di scoprire le rechezze naturali, storiche e culturali che caratterizzano l'immediato entrotroterra rivierasco.
Ubicato nel cuore della Costa Azzura, Villeneuve-Loubet offre i vantaggi sia di una stazione balneara che un villagio campagnole. Un dopo volto - raro e apprezzato - che gli vale il soprannome di più verde dei comuni azzuri, ampiament giustificato dal suo porto mondialmente noto, dei suoi chilometri di spiaggia, dai suoi famosi centri di talassoterapia e dai suoi parchi e foreste che rappresentano più dei 1000 ettari di spazi verdi e boschivi.

MILLE ETTARI DI VERDE,
Quando si parla del verde rivierasco, Villeneuve-Loubet diventa irrinunciabile. I 1200 ettari sui quali si estende il comune contano più di 1000 ettari boschie, in quali offrono infinite possibilite di sport -natura (tennis, golf, equitazione, jogging, ciclismo fuoristrada, piste ciclabili, gite... ), di visite e passegiate, in particolare nel parco Dipartementale di Vaugrenier ( 100 ha ). Questa generosa natura di Villeneuve-loubet la più boscasa delle localite balneari della Costa Azzura.

QUATTRO CHILOMETRI DI SPIGGIA,
Villeneuve-Loubet offre ai visitatori più di 4 chilometri di spiaggia con acqua di alta qualità balneare riconosciuta ogni anno dal conferimento del Scudetto Azzuro, un porto per imbarcazioni da diporto con 523 posti barca, ubicato sotto la famosa Marina Baie des Anges, nonchè numerose attivite legate al mare ( nautica, yatching, cure rivitalizzanti di talassoterapia, pesca al largo, bagni di mare, vela, sufr, sci nautico... ).

NEL PAESE DI ESCOFFIER,
Ereso nel 9° secolo intorno alla sua rocaforte, il pittoresco villagio provenzale ha ospitato numerosi personaggi nel corso dei secoli ( Romée il Grande, René d'Angio, Pierre Lascaris, il conte di Tenda, Francesco 1°, il Maresciallo Pétain... ), e personatità ( Charles Aznavour, Mick Micheyl, Philppe Clay, Charlie Chaplin ... ). Il villagio è anche la culla di Augusta Escoffier, illustre cuoco e creatore della famosa Pesca Melba, la cui casa natia è diventata il Museo dell'Arte Culinaria. Il Museo della Storia e dell' Arte costituisce un altro punto di attrattiva del villagio.

Haut de page

Commune de FORLIMPOPOLI
Piazza Pratti, 2
47034  Forlimpopoli - Italie
http://www.icot.it/forlimpopoli